giovedì 4 settembre 2014

un giorno perfetto - la prima parte

NOI - 10 anni fa
Penso che le cose belle siano più belle se condivise, ecco perché sono qui a raccontarvi di una giornata molto speciale nella quale ho creduto per un attimo di essere proiettata insieme a Drillo in una trasmissione televisiva tipo quelle di Maria De Filippi. Il 22 agosto era il nostro anniversario di matrimonio e come da tradizione avevamo pensato di andare a cena in un posticino romantico io e lui e festeggiarlo anche il giorno dopo con gli amici a casa nostra all’aperto. Così è stato per il venerdì: serata intima - ma di quello non vi racconterò niente - per il sabato invece il discorso è piuttosto lungo … mettetevi pure comodi! Quest’anno era un anniversario speciale perché era il 10° e abbiamo capito ben presto che i matti dei nostri amici più intimi stavano tramando qualcosa alle nostre spalle. Ecco che abbiamo deciso di abbandonare l’idea di organizzare per conto nostro la festa e ci siamo consegnati letteralmente in mano ai nostri amici sapendo solo - ma senza neanche la certezza assoluta - il luogo: il giardino della Casina Marina e il giorno: sabato 23. La mattina di quel giorno è venuto un acquazzone esagerato che ha messo in crisi tutti gli organizzatori che fortunatamente hanno incrociato le dita e aspettato con fiducia. Nel frattempo ci sono state "sequestrate" le bimbe che erano complici in tutto e per tutto dei nostri amici dopodiché è arrivato il primo messaggino sul telefono: aspettate dove vi trovate, a stomaco vuoto! E così abbiamo fatto. Sull’ora di pranzo Vittorio e Gabriele, autisti per l’occasione, sono venuti a prenderci e senza anticipare niente ci hanno accompagnato ai Bagni Pineta, a Marina di Campo dove avevano riservato un ombrellone e due lettini.

Lì ad attenderci c’erano: i nostri costumi (Cate a questi ci hai pensato te, erano i nostri costumi più nuovi!); 2 asciugamani da bagno personalizzati con le nostre cifre e l’augurio di buon anniversario; una serie di riviste di sicuro nostro gusto; un invito a rilassarci, a farci coccolare e godersi il pomeriggio. Abbiamo fatto un bel bagno e poi pensavamo di andare a fare uno spuntino ma siamo stati invitati ad accomodarci perché il nostro pranzo era pronto! Avevano pensato anche a quello, ci hanno servito: un antipasto misto di mare meraviglioso e un bis di primi eccellente, acqua, vino frizzantino, caffè … 



Mentre ci stavamo gustando il nostro pranzo la musica di sottofondo del ristorante si è interrotta per lasciare la parola ad una comunicazione di servizio e dopo il plin plon è partito il seguente messaggio: attenzione prego, il comandante della Jazzercise Cruises informa i gentili ospiti che stiamo festeggiando il 10° anniversario di matrimonio dei nostri cari amici Barbara e Andrea. Gli amici vi augurano buon divertimento e buon anniversario! Il tutto registrato anche in inglese, francese e tedesco! Il comandante in questione era il nostro amico Riccardo, lo specialista di questo genere di cose. Non vi dico che risate … ho pianto di divertimento fino a che le lacrime sono diventate di commozione quando dopo il messaggio è partita la “nostra” canzone, quella su cui i nostri amici ci facevano domande indagatorie da un paio di mesi e che ci aveva fatto insospettire che tramassero qualcosa …

questa foto l'abbiamo mandata alla nostra amica Baba perché 
potesse condividerla con chi era con lei a preparare per 
la serata. Speravamo che rendesse l'idea della felicità 
e dell'emozione che ci stavano regalando ... 
e credo proprio che  renda l'idea!

Finito il pranzo abbiamo oziato sui nostri lettini tutto il resto del pomeriggio fino a che non ci è arrivato un bell’aperitivo ed un pacchettino con altre istruzioni: è ora di farsi una doccina e tenersi pronti per le 7 e mezzo. Il pacchettino conteneva 2 t-shirt (personalizzate, come gli asciugamani) e 2 parei. 


Abbiamo seguito gli ordini e abbiamo atteso i nostri autisti per una mezzoretta. È stato un tempo interminabile … meno male che abbiamo smesso di fumare anni fa perché sennò ci saremmo finiti un pacchetto per uno. Ecco che finalmente arriva il maggiolone che ci aveva portato fin lì; mai ci saremmo aspettati di vederlo così bello … come belli erano gli autisti, Vittorio e Gabriele, vestiti da ufficiali di marina.


La curiosità cresce … la sensazione è bellissima. Quando ci siamo sposati, 10 anni fa, ci eravamo “accompagnati” da soli in municipio, senza tanto rumore, senza tante “infiocchettature”. Oggi invece tutti ci guardano, tutti salutano e suonano. Evidentemente è ancora presto e veniamo portati sulla spiaggia di Seccheto per un altro aperitivo, reso suggestivo dall’aria rosata del tramonto. Dai … ci siamo … è ora. Prendiamo la stradina di casa ... Non ci crederete, ma anche ora che sto raccontando di questo momento della giornata mi vengono le farfalle nello stomaco e rivivo pari pari quella sensazione che non ho ancora capito come chiamare, se ansia, emozione, non so, ma è una cosa bella forte. Imbocchiamo il vialetto di casa - meraviglioso, illuminato da lanternine di carta - sono tutti lì, i nostri amici, la nostra famiglia … ma di questo vi racconterò la prossima volta!


FINE PRIMA PUNTATA

(continua qui)


2 commenti:

  1. Ore 5,33 sono sul traghetto e la curiosita' di leggere era cosi tanta che ha rinunciato pure a ridormire...ma si puo' commuoversi a quest 'ora del mattino! Andate in c....! Ma vi voglio bene ugualmente!!

    RispondiElimina
  2. ma che bellissima sorpresa Barbara! peccato non conoscervi " da vicino"...però lo so che siete speciali! AUGURI!! <3

    RispondiElimina