mercoledì 30 luglio 2014

California dreamin' - giorno 10

da Monterey giù per la California 1 

sabato 6 aprile 2013

Il programma della giornata è abbastanza ricco, anzi, è la strada da percorrere decisamente "ricca" perché ci aspettiamo di trovare paesaggi meritevoli da ammirare. Cominciamo con Monterey. Facciamo un giro per il Fisherman's Wharf dove troviamo leoni marini, pescherecci ed un vecchio pianoforte a disposizione di chiunque desideri suonarlo. Facciamo qualche acquisto e gironzoliamo intorno per lo State Historic Park, dove un festival del jazz fa da colonna sonora alla nostra passeggiata.




Ripreso il nostro mezzo proseguiamo lungo la costa, verso Pacific Groove. Ci fermiamo ad ammirare il "Point Pinos Lighthouse" che cerchiamo di fotografare alla meglio. 




Ci fermiamo nei dintorni e le bimbe si lanciano sulla spiaggia come se non ne avessero viste prima in vita loro. Rimaniamo tutti incantati a guardare le onde infrangersi sulle scogliere e prendiamo una manciata di sabbia che andrà ad arricchire la nostra preziosa collezione. Caterina trova un legnetto/radice/coso che ricorda il numero "50" e che interpretiamo come messaggio di auguri per il Drillo che qualche mese dopo avrebbe festeggiato il suo primo "mezzo secolo". 



Proseguiamo per la 17 Mile Drive, la strada privata che attraversa la proprietà del signor Del Monte. Si snoda lungo la costa e offre panorami suggestivi. E' bellissimo e decidiamo di fermarci a mangiare lungo questa strada. Il fragore dell'oceano ci fa da sottofondo mentre gustiamo un'ottimo pranzo. Ci rimettiamo in cammino e troviamo il famoso "Lone Pine", probabilmente l'albero più fotografato al mondo: un cipresso solitario cresciuto su uno scoglio.  




altri alberi segnati dal vento e dal salmastro catturano la nostra attenzione e ci fermiamo a fotografarli: 





Nel pomeriggio ci fermiamo a visitare Carmel, località turistica alla moda. Il posto è molto carino e troviamo il tempo per fermarci ad un piccolo supermercato e per girellare un po' per negozi cercando nuovi spunti, come l'idea qui sotto per utilizzare i tanti legni portati dal mare che troviamo all'Elba ... chissà se la metteremo mai in pratica ... 





Ripartiamo, tardi, e ci avventuriamo lungo la Pacific Highway 1. Lo spettacolo è mozzafiato, a parte l'oceano che è una costante di tutto il percorso, il resto del paesaggio è invece molto vario: alti costoni di terra rossa si alternano a verdi colline, rocce bianche e poi grigie. Siamo sull'ora del tramonto e nonostante un po' di nebbia e spolverino del mare lo scenario è notevole. 









 






Arriviamo a Santa Margarita, dove avevamo riservato il campeggio, alle 9. Troviamo le indicazioni per andare alla nostra piazzola, ci posizioniamo, prepariamo la cena a base di bacon, uova fritte, wurstel e ciccia facendo impazzire il rilevatore di fumo che suonava all'impazzata. Stasera niente gioco, le ragazze si sono coricate "presto". Io e Andre ragioniamo un po' sul percorso dell'indomani e ripensiamo alla tanta strada fatta oggi. 




Chiediamo qualche informazione a google e ci facciamo un'idea sul da farsi del giorno dopo. 







Nessun commento:

Posta un commento