giovedì 21 febbraio 2013

i giornali di "costume"

Vi vorrei rubare solo pochi minuti per questa piccola "riflessione".
L'altra settimana eravamo in montagna e, al momento di andare a letto, non avendo niente da leggere  (il mio amato Focus era rimasto in macchina a -14°), ho dato una scorsa al giornale della Pina. Un giornale di moda, dossier e svarioni! Non dico il nome per decenza.
Allora, siccome sono uno che legge tutto (anche le pubblicità), ho cominciato proprio dalle prime pagine, dove ci sono piccoli articoli che riguardano la moda e gli stili, corredati da foto.

OH MAMMA! Queste o questi giornalisti, non so, credo che abbiano un modo alquanto bizzarro di vedere le tendenze, perché, gente, c'erano queste modelle vestite male, ma male ... ce n'era una che aveva indosso un vestito di quei due stilisti siciliani il cui marchio sono le lettere iniziali dei cognomi, vestito stampato con disegni e colori tipici siciliani che era orribile, che nemmeno la Befana l'avrebbe indossato la notte del 6 gennaio, per paura di essere presa a scopate! Ma il pezzo più carino era quello di qualche pagina dopo, che parlava di donne che fanno tendenza. TENDENZA? La prima, tanto per citarne una, era vestita "da casa", con la prima cosa che aveva trovato nell'armadio (magari di suo marito) ... ma col tacco a spillo! Però questo non era niente, rispetto a quello che c'era scritto: un susseguirsi di TOTAL WHITE, FASHION, NEW STYLE, SATCHEL VINTAGE, MINIMAL, NOIR, COOL ... e chi più ne ha più ne metta! Ma l'italiano? Mmh! Troppo volgare!

Mi piacerebbe sapere se questi "scienziati" quando parlano, parlano così;  e se così è, chi li capisce?!
Beh non è comunque tutto qui, naturalmente! Poco fa sono andato in bagno e, mentre ero seduto sul wc, mi è caduto l'occhio (tra un po' lo perdo!) sulla copertina dell'ultimo numero di tale giornale, che la saggia Pina tiene in bagno appunto ... forse come stimolante! Uno dei titoli dei dossier era: GLI UOMINI, COME TENERSELI STRETTI. E qui, care mie, si apre tutto un mondo! Non ho letto l'articolo, ma di una cosa sono certo: per tenerci stretti, a noi omini, dovete avere pazienza ... e non seguirci petulanti per tutta la casa con richieste che si ingigantiscono ad ogni passo che fate!
Noi dal canto nostro ci impegneremo a tenervi strette ... sì, legate ben strette alla sedia, possibilmente con un bel bavaglio davanti alla bocca.
Ed io sono anche femminista!

Il Drillo

Nessun commento:

Posta un commento