sabato 25 agosto 2012

storie di dettagli

La squadra ha la fortuna di avere una doppia sede . . . una estiva ed  una invernale. Visto che siamo in agosto la squadra sta scrivendo dalla sede "del mare", detta CASINAMARINA. 





Eccola lì che sbuca dal ramo di fico, anche se in primo piano c'è questa "staccionatina" nata da un delirio creativo estemporaneo di Drillo.

più in dettaglio:


Dicevamo; la Casinamarina è una piccola casa dedicata alla raccolta di "tutto ciò che è marino" con diverse soluzioni che a noi piacciono un sacco e, chissà, magari possono suggerire un'idea anche a voi. 




eccola più da vicino

Prima di entrare diamo un'occhiatina ai dettagli: sono loro i veri protagonisti di una casa, loro che raccontano qualcosa di chi la abita:

legni marini, lanterne, remi


Gli oggetti in queste foto non sono messi lì a caso, ma servono per svolgere, ancora una volta, la funzione che avevano un tempo. Chiaramente non servono più per segnalare la propria presenza in mare oppure per attirare totani e seppie. Ma servono per illuminare e vi garantisco che lo fanno egregiamente. Ah! Sono tutte lampare e luci "rimediate" in famiglia . . . quindi la luce che fanno è anche più bella!



Luce di via


Lampara

Altra lampara

ma entriamo pure:


Soggiorno


La casa è piccola e ci sono più tende che pareti e porte!


controcampo del soggiorno



Anche la cucina è nascosta da tende . . . non è niente di che e non è nemmeno abitabile, è solo resa "a tema" da qualche dettaglio come il pannellino di tessuto con i fari attaccato semplicemente con il biadesivo sulla porta della lavastoviglie.  



Il vero pezzo forte della cucina si trova attaccato alla portafinestra che conduce sul terrazzo ed è una strepitosa tenda di tappi di sughero che ci piace davvero tanto.

  
L'idea della tenda è di Pina ma la realizzazione materiale è opera del suo babbo, nonno Luciano, che ha perfino "studiato" uno strumento speciale per forare i tappi più facilmente.

Pioggia di sughero

Se vi piace l'idea e volete realizzarla abbastanza in fretta, spargete la voce fra i vostri amici e nei vostri ristoranti di fiducia. Noi abbiamo fatto così e attualmente in garage da nonno Luciano ci sono abbastanza tappi di sughero da realizzare almeno un'altra decina di tende come questa!

il terrazzo

Eccola vista anche da fuori. Si intravede anche la tettoia, anche quella "home made". Il sole che filtra dalle canne di bambù crea dei giochi di luce davvero carini. Peccato che, chiaramente, non ripara dalla pioggia!

dettagli marini e marinari (la rosa dei venti)
Uh! C'è anche il Drillo!

Strisce d'ombra

Tornando in casa, sulla mensola del caminetto, oltre a qualche strano personaggio,ci sono alcune sabbie "dal mondo"

Los Roques-Venezuela, Ayers Rock-Australia, 
Saint Kitts-Caraibi e i pescatori corsi 

dietro: Ipanema-Brasile, Ile de Re-Francia atlantica,
davanti: Cartagena-Colombia, Naito-Colombia, Panama

Sultanato del Brunei, Borneo-Indonesia, 
il comandante Bretone
e c'è anche la foto della squadra Gliulivelli!


E poi ancora:



Legnetti, vetrini, reperti vari
e manica a vento 

vediamo cos'altro c'è in soggiorno:

Lampadario fatto di piccolissime
conchiglie -comprato-

vecchie leve telecomandi
usate come fermalibri





cuscino ricamato a punto a croce da Pina
e cuscino fatto all'uncinetto da nonna Iva
(102 anni)


Proseguiamo e cambiamo stanza


Anche in bagno è stata usata qualche soluzione non proprio standard come ad esempio la luce di ottone sulla specchiera, che è proprio da barca, la spalliera svedese da palestra usata come porta asciugamani o la nassa da pesca come lampadario.





Spostandosi in camera da letto

. . . che ne dite di questo bastone per le tende? E' un vecchio mezzo-marinaio che assolve benissimo il suo nuovo impiego. In questo momento, siccome le tendine sono a vetro, la sua funzione è puramente decorativa!  




In tutta la camera i particolari marini sono tanti e sono ovunque: sulle mensole, alle pareti, sul letto e non solo . . .

fari, farini, faretti

 Al posto dell'armadio è stata messa una struttura di ferro di quelle che si comprano in ferramenta. Sbirciando fra le tende che la nascondono, sbuca un grande baule di legno che nonno Luciano ha realizzato trasformando il contenitore con cui vengono trasportati i motori marini entrobordo!

 
Armadio chiuso - Armadio aperto!


C'era una volta un ripostiglio, che ora non c'è più; vi si accedeva attraverso la libreria . . . o meglio, dove ora c'è la libreria prima c'era la porta del ripostiglio (che poi era una tenda). Per recuperare lo spazio-contenitore abbiamo improvvisato alcune soluzioni: dietro quella tendina a righe ci sono: scarpe, ferro da stiro, prodotti per la pulizia e altri "articoli vari".



vista dalla camera


meglio non mostrare troppo!


Questa invece è la libreria vista dal corridoio. La soluzione della libreria passante è una di quelle che più ci piacciono ed è fresca fresca di quest'anno. Alla parete a fare bella mostra di sé ci sono due quadretti fatti da Pina un paio di anni fa, nel suo periodo di fissa del punto a croce (che ormai è passato!)

vista dal corridoio

Anche qui abbiamo dovuto inventare una soluzione per sostituire il famoso ripostiglio mancante. E' bastato un cavetto d'acciaio e l'ennesima tenda. Voilà: 





C'è poi un'altra camera da letto, quella di Cate e Meli. Anche qui il tema, manco a dirlo, è sempre quello . . .


l'azzurro padroneggia

  

fatto da noi

Ok . . . ci siamo. Vi abbiamo fatto vedere i PARTICOLARI della nostra "sede estiva", almeno i principali, quelli che per noi hanno un significato speciale: ogni oggetto, ogni nuova soluzione, racconta la sua storia e diventa la "nostra storia"

ma torniamo un attimo all'esterno




Ormai si è capito che le cose standard non ci piacciono. Quest'anno abbiamo dovuto rifare il pavimento sul terrazzino e ci è piaciuto recuperare delle vecchie mattonelle di cotto trovate fra le mille cose messe da parte da nonno Piero. Siccome erano poche, abbiamo fatto fare un "tappeto" sotto il tavolo e per il resto abbiamo scelto questi listoni di ceramica da esterno che ricordano il legno della veranda.  

trittico di rivestimento


Ci sarebbe poi tutto il RETRO della casa . . . diciamo che quello è un po' più selvaggio e a noi piace proprio per questo.



"didietro"



Questo è il regno delle nostre grigliate, solitarie o in compagnia. Andiamo ai "particolari": 


blocco BBQ


L'acquaio e lo scolapiatti, entrambi di marmo, erano in casa di nonna Iva (la centenaria) tanti anni fa. 






Questo è tutto, almeno per il momento. Questa casa, come la nostra vita, è in continua evoluzione: si sviluppa, cresce, asseconda i nostri capricci e desideri . . . e il nostro equilibrio ballerino!


nel 2001 - l'origine
oggi

4 commenti:

  1. Prima era bellissima...adesso è meravigliosa. Siete geniali =)

    RispondiElimina
  2. un commento inaspettato... ma molto gradito!!!

    RispondiElimina
  3. Bel blog. Mi è piaciuta l'idea della tenda con i tappi di sughero.
    E' possibile farsi fare dal babbo della Pina una nuova? A pagamento ovviamente.
    Grazie
    Gianni
    Kiterg@fastwebnet.it

    RispondiElimina
  4. sono ammirata! tra tutte, l'idea della spalliera come porta asciugamani è spaziale. Mi sa che ve la copio (se non vi offendete).
    Complimenti!! Nicoletta da Bologna

    RispondiElimina