martedì 28 agosto 2012

pasta d'estate

Intraprendere la strada del blog in effetti credevo fosse più facile. Mi piace un sacco "piantarmi" davanti al monitor del pc per imparare a fare cose nuove, ma in questo caso vorrei aver già imparato tutti i trucchi del mestiere e pubblicato un centinaio di post alla velocità della luce . . . Vabbé, d'altra parte arrivo ora e da qualche parte devo iniziare. Pazienza. 

Allora, Gliulivelli sono grandi amanti della pasta e qui di seguito vi descrivo due ricettine sbrigative che sono accomunate da questo: la pasta è calda ma il sugo è freddo. Quindi non sono paste "fredde" ma "fresche"! 

La prima è un classico della cucina de Gliulivelli ed è stata "battezzata" dalle ragazze di casa: Pasta alla Primavera (non si sa perché) Questi gli ingredienti, in dosi e proporzioni a piacere:
pomodori freschi, olive nere, capperi, pasta d'acciughe, origano secco, scaglie di parmigiano  

spaghetti alla Primavera


La seconda è un pochino più ricca e può servire per riciclare delle zucchine trifolate avanzate, in più c'è: tonno, pomodoro fresco, uovo sodo sbriciolato ed erbette di provenza o origano.

fusilli di "riciclo"

Come ho già anticipato, il condimento può essere preparato in anticipo. La pasta invece deve essere appena scolata e versata sopra il sugo ancora fumante, in modo che i vari sapori possano dare il meglio di sé. Io aggiungo un buon olio extravergine d'oliva solo a questo punto.

Nessun commento:

Posta un commento