lunedì 27 agosto 2012

Ode alla zucchina

L'estate è sicuramente la stagione delle zucchine. Chiunque abbia un briciolo di orticello o un conoscente che lo possieda, sa che la sua dispensa e il suo frigorifero si riempirà ben presto di freschissime zucchine di tante belle tonalità di verde. Noi, per esempio, abbiamo nonno Piero che è un fedele coltivatore di questa verdura che cresce veramente con poco - o almeno così dicono. Nonna Piera poi, siccome non ama particolarmente sperimentare cose nuove in cucina, annoiata dalle solite "zucche lesse" "zucche trifolate" "frittata di zucche" e "minestrone con le zucche" . . . ben volentieri cede le sue "zucche" a noi.  

Ecco un paio di modi semplici semplici di come, quest'estate, le ho cucinate io.

Zucchine fritte ai semi di sesamo

Ho semplicemente preso le mie belle zucchine, le ho fatte a fette, ho mescolato alla farina una manciata di semi di sesamo. Ho poi passato prima le mie fette di zucchina nell'uovo sbattuto e poi nella farina con i semi di sesamo.

pronte per l'infarinatura

Le ho quindi fritte nell'olio di semi bollente . . . e niente più. Quelle frittelline che si vedono nella foto qui sotto insieme alle zucchine sono invece un avanzo di "melanzane a funghetto", che avevo cotto la sera prima per farci una frittata e le ho unite ad un po' di pastella. Il composto è stato poi messo a friggere a cucchiaiate. Era tutto squisito. Giuro. D'altra parte a casa mia si dice che "fritta è buona anche una ciabatta"

A tutta dieta!


Zucchine al forno con cipolla di Tropea e origano fresco

Questa ricettina è decisamente più light ed è comunque molto gustosa. Il segreto è chiaramente negli ingredienti - freschissimi. Ho tagliato a tocchetti le mie solite zucchine, ho aggiunto un po' di cipolla di Tropea, anche quella dell'orto di nonno Piero, e completato tutto con abbondante origano fresco. Un bel giro d'olio extravergine d'oliva e via, in forno! Anzi, dimenticavo . . . Guardando meglio la foto mi è venuto a mente che avevo aggiunto anche qualche filettino di peperone friggitello . . . non male! 

per stare più leggeri

Nessun commento:

Posta un commento